Tepee&company 2011


Vai ai contenuti

Descrizione e Storia

Tepee

Il tepee

Il termine "Tepee" deriva dalla lingua degli indiani Dakota, e vuol dire dunque 'alloggio, casa' Questa geniale dimora degli indiani offre una libertà di muoversi ed una qualità abitativa sensibilmente maggiore rispetto ad una tenda tradizionale. Anche nei periodi prolungati di brutto tempo non ci si sente chiusi dentro, grazie alle possibilità di cucinare e riscaldare (focolare aperto al centro) e può essere utilizzata senza problemi con qualsiasi tempo atmosferico.
La tenda Tepee è una tenda in completa armonia con la natura senza materiali sintetici oppure metallo e costituisce una dimora all'aperto di un gusto estremamente raffinato e romantico
Il Tepee è sempre assolutamente arieggiato, luminoso, fresco in estate e caldo in inverno, resistente alla pioggia, alle intemperie e alle tempeste
Nonostante la loro grandezza è confortevole e stabilite, le tende Tipi sono sufficientemente leggere per essere montate e smontate in brevissimo tempo.



Il tepee nella cultura indiana


Il cerchio è anche simbolo del "tepee" e di protezione. Il "tepee" è una struttura conica costruita con un numero variabile di pali, ricoperto un tempo con pelle di bisonte, oggi con tela di cotone. Servivano da 14 a 16 pelli per un "tepee" normale e fino a 20-22 pelli per le tende di medicina. Favoriti dalla vicinanza ricoperte di pini alcune tribù come i Crow si distinguevano per i pali eccezionalmente lunghi, ma altre tribù percorrevano centinaia di miglia della prateria priva di alberi per procurarseli. A seconda delle tribù la costruzione di un tepee avveniva con 3 pali per i Cheyenne, Arapaho, Sioux, mentre con quattro pali per i Piedi Neri, gli Shoshoni ed i Comanche. La donna alzava il "tepee" e in generale ne era considerata la proprietaria. Importante simbolo era la corrispondenza tra focolare centrale e buco per il fumo, mentre l'entrata era orientata a est e il posto d'onore a ovest. Un tempo i tepee dipinti erano molto personali ed esprimevano la visione del proprietario, in particolare capi e uomini di medicina dai sogni molto potenti e di solito erano distrutti alla loro morte.

HOME | Tepee | Tende medioevali | Yurte | Dove siamo | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu